Copyright©201o Vietato riprodurre i contenuti senza autorizzazione.

venerdì 21 maggio 2010

VISITARE ROMA IN 3 GIORNI?




VISITARE ROMA IN 3 GIORNI?




Darvi un esempio di come visitare Roma in  tre giorni, dopo tutto ciò che Vi ho detto mi sembrerebbe molto riduttivo, anche perché si baserebbe sui miei gusti personali e non suoi vostri gusti, desideri e tempi.
Riuscire a vedere tutto in tre giorni è impossibile, o anche in una settimana!
Tuttavia posso darvi qualche dritta per vedere alcuni luoghi che, sempre secondo me, valgono una visita e tra questi effettuare delle scelte.
Come già detto la vostra visita dovrebbe partire dal luogo in cui avete stabilito dove dormire e dalla distanza che impiegherete per raggiungere il centro.
La prima domanda che dovete porvi assolutamente e che quasi nessuno si  fa: qual'è il centro di Roma?

Se provate a chiedere a un romano quale sia il centro della città di Roma, aspettatevi una risposta diversa per  quanti sono i romani.
In realtà il centro di Roma è la piazza del Campidoglio e non “i Musei Vaticani  ” come molto spesso sento dire in giro, anche dai tassisti!
Vi ricordo che Roma è stata fondata il 21 aprile dell'anno 753 a.c.   sul Palatino, è proprio il caso di dire “date a Cesare quel che è di Cesare”!
Tuttavia data l'enorme estensione del centro storico si è perso questo piccolo particolare storico per cui il centro di Roma è qualsiasi luogo all'interno delle mura aureliane, e anche qui i Musei Vaticani non sono proprio il centro!
Personalmente partirei proprio dal Palatino anche perché è considerato la culla del mondo antico e della civiltà moderna. Sicuramente è come fare un tuffo nel passato attraverso i resti antichi, assolutamente da non perdere, il Foro Romano, il Tabularium, il Carcere Mamertino, i Fori Imperiali, gli archi di trionfo, Santa Francesca Roma, il Colosseo, ii Mercati di Traiano, il Campidoglio, i Musei Capitolini, l'Ara Coeli, ecc!
A questo punto, potrei darvi altri consigli assolutamente basati sul mio gusto personale, ma sarebbero ben accetti?
Personalmente ritornerei per la millesima volta al museo della Galleria Borghese, oppure  alla Farnesina alla Lungara a Trastevere, oppure alla Galleria Barberini, senza contare che rifare per altre mille volte i famosi percorsi caravaggeschi da effettuare a Roma attraverso le chiese di San Luigi dei Francesi, Sant'Agostino, Santa Maria del Popolo.

E i Musei vaticani e San Pietro, castel San'Angelo, il Gianicolo e il Pincio ? E perché no un bel percorso sul  Barocco?
Insomma quale consiglio potrei darvi ancora?
Scegliete e sicuramente non potrete sbagliare e se vi sarà rimasto qualche cosa fuori dal vostro programma vorrà dire che sarà un ottimo motivo per ritornare a Roma.

2 commenti:

  1. Roma è la città più bella del mondo, ance se detto da uno che ci abita nn vale. Il mio grande rimpianto è quello di nn poterla conoscere meglio, per mancanza di tempo, perchè ogni piazza, ogni vicolo, ha la sua storia da raccontare. Vorrei tanto che molta gente del nord, capisse realmente cosa è Roma, che nn è solo la Capitale d'Italai, o la sede del Parlamento, Roma è molto molto di più! Complimenti per il tuo sito!

    RispondiElimina
  2. Roma ha più di 28 secoli di storia e per vedere tutto quello che ci ha lasciato in eredità credo che il tempo non sarebbe mai adeguato o sufficiente!

    RispondiElimina

Lasciate un segno del vostro passaggio lasciando un vostro messaggio.